RINVIATO: IMMAGINI A TESTO LIBERO di e con Sharon Guareschi

AVVISO DEL 25/10/2020
IN OTTEMPERANZA ALLE DISPOSIZIONI DEL DPCM DEL 24/10/2020 IN MATERIA DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA COVID-19, E' STATO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI L'EVENTO "IMMAGINI A TESTO LIBERO" IN PROGRAMMA PER VENERDì 6 NOVEMBRE ALLE ORE 21 AL CINEMA TEATRO COMUNALE DI FELINO
FELINO | IMMAGINI A TESTO LIBERO: IL TALENTO POLIEDRICO DI SHARON GUARESCHI IN SCENA AL TEATRO COMUNALE. Il 6 novembre alle ore 21, la giovanissima artista felinese sarà protagonista di un’originale performance multidisciplinare in una fusione di immagini, testi e musica
VENERDì 6 NOVEMBRE 2020, ore 21
Cinema Teatro Comunale
via Verdi, 2 - Felino (PR)
Prenotazione obbligatoria: cell 3343429723 dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12.
Il Cinema Teatro Comunale di Felino si prepara ad accogliere Sharon Guareschi con la performance “Immagini a Testo Libero” venerdì 6 novembre alle ore 21 al Cinema Teatro Comunale di Felino. La talentuosa e poliedrica ventenne felinese Sharon Guareschi, giovanissima cittadina del mondo e curiosa esploratrice di città e culture anche molto lontane, si esibirà sul palco del Comunale presentando al pubblico un progetto artistico originale e insolito, esito di un percorso creativo che capovolge i tradizionali schemi compositivi della narrazione.
Per Sharon Guareschi, l'atto iniziale dell' immaginare, creare e narrare una storia è l'osservazione casuale di una figura, di una forma, di una comune fotografia, quanto basta per scoprire quanto essa sia congrua per contenuti estetici ed emotivi. Ed ecco che da questo approccio iniziale, l’autrice e attrice libera l'impulso poetico e narrativo generato dalla fantasia, dalla sensibilità, dalla creatività che contraddistinguono la sua natura artistica.
Questo meccanismo creativo inverso è alla base dell’impianto poetico e narrativo di “Immagini a Testo Libero”, dove ciascuna delle diciotto immagini che compongono questa performance è come la tessera singola di un mosaico che “narra” liberamente e in modo dinamico la storia che Sharon Guareschi ha armonizzato in un insieme di diciotto testi, integrati con i loro recitativi in altrettanti moduli scenici articolati nelle sequenze di immagini accessorie a quella sorgente del frammento narrante, e nei singoli brani musicali originali dedicati a ciascuno di essi.
L'originalità di “Immagini a Testo Libero” non si limita a questo. Colpisce l'età dell'autrice dei testi e delle immagini (Sharon Guareschi ha solo 19 anni, una solida base culturale e frequenta il primo anno del corso di laurea in Lettere, Arte e Archeologia all'Università degli Studi di Ferrara) ed altrettanto colpisce l'età dei due attori amatoriali impegnati nei recitativi, Rosaclara Gioia (17 anni) e Christian Amato (20 anni). Sono loro tre gli animatori e conduttori dell'evento, tutti formatisi, con le regie di Franca Tragni, negli spettacoli del gruppo teatrale del liceo classico G.D.Romagnosi di Parma.
Il cast promozionale ed organizzativo di “Immagini a Testo Libero” è completato da Gianni Mondelli, autore ed esecutore delle musiche originali, dall'assistente alla scenografia ed alla conduzione tecnica Emanuele Valla e da Lorenzo Bonfigliolo per la scenografia e la regia. Per la validazione dei contenuti artistici dell’evento, è stato costituito un comitato consultivo composto da personalità e operatori del settore culturale.
L’ evento è a ingresso gratuito ed è patrocinato dal Comune di Felino. In ottemperanza alle misure di contenimento del contagio da Covid-19, è obbligatoria la prenotazione dei posti telefonando al numero 3343429723 dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12.