FESTA DELLA DONNA: Diatriba d’amore contro un uomo seduto - Comune di Felino

Voce Luca Cattani
Regia Angela Ruozzi
Produzione Mamimò

Unico testo teatrale di Marquez, Diatriba d’amore contro un uomo seduto, rappresentato per la prima volta in Argentina nel 1988, vive dello stesso linguaggio poetico e dell’inconfondibile clima di realismo magico che hanno reso celebri e i romanzi dell’autore. Graciela dopo molti anni trova il coraggio di reclamare il suo bisogno d’amore davanti al marito indifferente che, seduto in poltrona legge, o finge di leggere, il giornale. Graciela dopo molti anni, decide di compiere un vero gesto d’amore, questa volta per sé.

Graciela è una donna di umili origini che sposa un uomo benestante. Spinta da una forte volontà di riscatto, si dedica con strenuo impegno agli studi per ascendere socialmente al livello dell’ amato. Sembra destinata alla felicità, almeno la felicità borghese fatta di benessere materiale e riconoscimenti sociali; eppure felice non è, e dopo molti anni di matrimonio trova finalmente il coraggio di reclamare il suo bisogno d’ amore: davanti al marito indifferente, seduto in poltrona a leggere, o a fingere di leggere il giornale, si lascia andare a un lungo, intenso monologo in cui dà espressione al fallimento del suo sogno e sfoga la frustrazione per quel tempo passato tra finzione, ipocrisia e tradimenti.

Costruito come un radiodramma live, in questo reading lo spettatore ha la possibilità di essere avvolto dalle atmosfere sudamericane, così efficacemente descritte da Marquez, grazie all'esperienza immersiva del suono in cuffia e contemporaneamente di seguire il percorso emotivo di questa donna portata al limite, grazie all'intensa interpretazione dell'attrice davanti a sè.

Il reading sarà disponibile su

Pagina Facebook Comune di Felino
Canale Youtube Comune di Felino