PEDEMONTANA IN GIALLO: Tra le righe del noir - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

PEDEMONTANA IN GIALLO: Tra le righe del noir

PEDEMONTANA IN GIALLO: Tra le righe del noir
-

 

“Tra le righe del noir”
Lo scrittore Gianluca Morozzi si racconta

Attraverso le ispirazioni letterarie, la Bologna segreta, la passione per la musica e tanto altro, scopriremo, grazie a un video del regista Emanuele Valla, uno degli scrittori noir italiani più amati.
 

 

L'appuntamento felinese “Tra le righe del noir” della rassegna letteraria "Pedemontana in giallo" è in programma per il 28 maggio sui canali social del Comune. Per l'occasione, lo scrittore bolognese Gianluca Morozzi si racconterà davanti alla videocamera del regista felinese Emanuele Valla, presentando la  sua Bologna segreta, la passione per la musica e tanto altro.
 

Organizzata dalle biblioteche dei Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Felino, Sala Baganza, Montechiarugolo e Traversetolo) con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piano bibliotecario 2020, la rassegna Pedemontana in Giallo si svolge con una serie di appuntamenti online e avrà come protagonisti diversi scrittori italiani.
 

Nell'ambito della rassegna, la scelta del Comune di Felino si è focalizzata sul tentativo di sfruttare positivamente il distanziamento imposto dall'attuale pandemia per offrire ai lettori la possibilità di conoscere la figura dello scrittore sotto una luce più intima e più personale. Così è nata l’idea di andare ad incontrare uno scrittore, Gianluca Morozzi, che avesse un forte legame con la sua città per comprendere come questo legame divenga fonte d’ispirazione all’interno dei suoi testi.
 

Come spiega la bibliotecaria di Felino, Arianna Cappellini, "conoscere uno scrittore nel suo ambiente naturale regala ai lettori un'esperienza più diretta rispetto alla conferenza o alla presentazione di un libro. La scelta di coinvolgere in questo progetto lo scrittore Gianluca Morozzi è sembrata particolarmente adatta in quanto il legame con la sua città natale - Bologna - è molto forte e crea una costante ispirazione nelle sue opere. Morozzi conosce Bologna e ci accompagna nella sua città alla scoperta di vicoli nasciti, antiche osterie e piccoli misteri".
 

L'incontro con Gianluca Morozzi è stato filmato e montato dal regista felinese Emanuele Valla.

Il video sarà presentato alle ore 21 sulla pagina Facebook del Comune di Felino   pagina Facebook della Biblioteca Comunale C.Pavese di Felino e sul canale Youtube del Comune di Felino


Lo scrittore: Gianluca Morozzi

Gianluca Morozzi nasce a Bologna e il legame con la sua città natale, dove cresce e dove attualmente vive è molto forte.
In oltre 30 pubblicazioni tra romanzi, graphic novel e saggi, il filo conduttore della scrittura di Morozzi sono le sue passioni. La musica, la letteratura, i fumetti, i richiami alla cultura nerd e alla città di Bologna sono tra le note distintive delle sue produzioni: sono le sue ispirazioni.
Nei suoi libri Morozzi spazia tra i generi, riuscendo a cambiare registro senza perdere le sue peculiarità. Passa dal noir all'horror, al sovrannaturale, al giallo o al mistery.
Leggendo un suo libro viene la tentazione di andare ad ascoltare un brano musicale che viene citato. Così come viene naturale andare a recuperare uno dei libri che spesso menziona nei suoi testi.
Altro aspetto che ritroviamo nei suoi libri è una sottile e acuta ironia che a seconda della storia e del registro che utilizza per raccontarla è più o meno marcata.  Ma ancora più forte è sicuramente la presenza di Bologna, che torna spesso nella sua letteratura e che funge da ambientazione per la maggior parte dei suoi libri. La Bologna che ispira Gianluca Morozzi è una città noir, ricca di fascino di piccoli segreti.

 

Il video TRA LE RIGHE DEL NOIR

Link video

https://youtu.be/i5HtAtqiQVk

 

 

  • categoria: Rassegne
  • quando: inizio: fine:
Pubblicato il 
Aggiornato il