EVENTI: Festa della Repubblica e consegna delle Costituzioni - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

EVENTI: Festa della Repubblica e consegna delle Costituzioni

EVENTI: Festa della Repubblica e consegna delle Costituzioni


CERIMONIA PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA - Partecipazione solo su invito in ottemperanza alla normativa anti-covid 

Mercoledì 2 giugno 2021 ore 20.45
Circolo Sociale "Maurizio Bertani"
via Berlinguer 19 - San Michele Tiorre

L'Amministrazione Comunale di Felino celebra la più importante tra le solennità civili della Repubblica, l’anniversario del 2 giugno 1946, giorno in cui  il popolo italiano, dopo 85 anni di regno della dinastia dei Savoia (di cui 20 di dittatura fascista), scelse di far diventare l'Italia una Repubblica Costituzionale, abolendo la monarchia e pronunciandosi con lo strumento del referendum per la prima volta nella sua storia.

Per onorare questa fondamentale ricorrenza e, nel contempo, per festeggiare l'ingresso dei nuovi diciottenni di Felino nella comunità, con l'obiettivo di sensibilizzarli  affinché divengano cittadini partecipi della vita sociale, culturale e politica del paese, il Sindaco di Felino Elisa Leoni donerà alle ragazze e ai ragazzi di Felino, che hanno compiuto o compieranno quest'anno il diciottesimo anno di età, la legge fondamentale della Repubblica, la Costituzione, che contiene i principi e i valori sui quali si fonda la Repubblica italiana: lavoro, uguaglianza, libertà, democrazia, solidarietà, giustizia. Valori che ancora oggi devono costituire il riferimento per tutti i cittadini consapevoli dei propri diritti ma anche dei propri doveri.

Dopo aver ascoltato testimonianze di valore civile, la Costituzione sarà ufficialmente consegnata ai ragazzi e alle ragazze felinesi neo-maggiorenni mercoledì 2 giugno 2021 a partire dalle ore 20,45 presso il Circolo Sociale Maurizio Bertani di San Michele Tiorre. Nel rispetto della normativa anti-covid 19, la cerimonia prevede la partecipazione solo dei giovani invitati a ritirare la Costituzione e dei rappresentanti delle associazioni.

La cerimonia sarà l’occasione per inaugurare la ripresa degli eventi in presenza, con la partecipazione del Gruppo Bandistico Comunale e delle Associazioni Avis e Aido di Felino impegnate nella divulgazione della cultura del dono

Pubblicato il 
Aggiornato il