RISCHIO ZERO: INCONTRO POSTICIPATO PER MOTIVI ORGANIZZATIVI - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

RISCHIO ZERO: INCONTRO POSTICIPATO PER MOTIVI ORGANIZZATIVI

RISCHIO ZERO: Strategie antipredatorie e antiaggressione per sopravvivere nelle giungle urbane. L'incontro pubblico con Andrea Bisaschi in programma il 1 luglio alle 18,30 al Circolo Bertani a San Michele Tiorre è stato posticipato a data da destinarsi

Giovedì 1 luglio 2021 ore 18,30
Circolo Sociale Maurizio Bertani
via Berlinguer, 19 - San Michele Tiorre FELINO (PR)
Prenotazione obbligatoria:
email: andrea.bisaschi@icloud.com   cell: 339 5654346

Dopo il successo ottenuto dai corsi di autodifesa degli scorsi anni, torna a Felino per presentare il suo nuovo libro "Rischio zero" il maestro Andrea Bisaschi, esperto in sicurezza e difesa personale e formatore a livello nazionale.

Promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Felino, l'appuntamento con Bisaschi è in programma per giovedì 1 luglio alle ore 18.30 al Circolo Sociale Maurizio Bertani di San Michele Tiorre. Durante l'incontro, Bisaschi presenterà  il proprio libro e parlerà al pubblico di come diventare responsabili della propria sicurezza, adottando strategie per minimizzare i rischi, prevenendo quindi potenziali pericoli o attacchi.

"Rischio zero" è un manuale scritto durante la pandemia per sottolineare l’importanza della sicurezza personale per ogni cittadino. Purtroppo, nell’immaginario comune, la difesa personale è vista come una pratica di tecniche marziali atte a neutralizzare un eventuale aggressore. Bisaschi nel suo testo propone invece un nuovo modo di vedere la difesa personale, spostando il focus sulla prevenzione e sulla percezione del rischio e quindi sulle strategie comportamentali atte a diminuire la possibilità che possa accadere qualcosa di spiacevole. Partendo dall’analisi del profilo del predatore, l'autore cerca, attraverso quella che viene definita previsione del rischio, di fornire al lettore strumenti semplici ed efficaci per evitare di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato. Attraverso la descrizione degli scenari urbani con il più alto rischio aggressione, l’autore fornisce quelle procedure di sicurezza da mettere in campo quotidianamente, nella vita di tutti i giorni, per limitare la probabilità che possa capitare qualche incidente. Viene trattato anche il tema della gestione delle emozioni ed, in particolare, della paura e vengono descritte le principali tecniche di mediazione e di autodifesa verbale per diminuire l’escalation di violenza in un eventuale conflitto. Un prontuario di facile utilizzo alla portata di tutti a prescindere dal sesso e dall’età.

In ottemperanza alla normativa di contenimento del contagio da Covid-19, per partecipare all'incontro, a ingresso gratuito, è obbligatorio la prenotazione del posto . Per prenotarsi, scrivere una email a andrea.bisaschi@icloud.com  oppure telefonare al numero cell: 339 5654346

Chi è Andrea Bisaschi

Andrea Bisaschi, esperto in sicurezza e difesa personale è consulente e formatore di istruttori a livello nazionale.
La sua preparazione è frutto di un’esperienza ventennale che lo vede prima campione in attività agonistiche nazionali e successivamente insegnante di Wing Tsun e di Arti Marziali Miste.
Dopo aver conseguito diversi Master in difesa personale benessere e dinamiche dell’aggressività di gruppo, comprese quelle del bullismo a scuola, svolge il ruolo di formatore e relatore in molte scuole di Parma e provincia e collabora con Enti locali, tra cui l’Azienda Ospedaliera e l’EFSA.

locandina evento Rischio Zero