MUSICA IN CAMMINO: Florilegio italiano, concerto lirico a Villa Ceci a San Michelino Gatti - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

3 Agosto 2021 ore 21
Concerto  Ensamble “I solisti delle terre Verdiane”
“Florilegio Italiano”
presso B&B La Corte di S.Michelino (Villa Ceci)

Via N. Venturini, 24 - San Michele Gatti, Felino

Serata dedicata agli amanti del bel canto, realizzata dall’Associazione culturale Vivi L’arte e Produzioni Campanini, a cura dei maestri Gianluca e Gabriele Campanini, in collaborazione con il Comune di Felino.

Protagonisti del concerto saranno “I Solisti delle Terre Verdiane”, un ensamble di musicisti e voci di grande talento ed esperienza, che eseguiranno arie d'opera e romanze da salotto: un programma composto da brani celebri, appartenenti alla grande tradizione del “Bel Canto” e fruibili anche da un pubblico non solo di melomani. Le musiche che verranno eseguite sono di Giacomo Puccini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, Enrico De Curtis, Paolo Tosti, Amadeus Mozart, Ruggero Leoncavallo, Gianluca e Gabriele Campanini.

Ensamble:

Baritono:Romano Franceschetto

Tenore: Pietro Brunetto

Clarinetto: Gabriele Campanini

Pianoforte: Gian Luca Campanini

Prenotazioni dal lunedì al sabato tel. 0521 335949 dalle ore 9 alle ore 12.

M° Romano Franceschetto: Attore e cantante Baritono

Vanta tournee  nei principali teatri italiani e stranieri con i più grandi interpreti del panorama lirico internazionale, come Josè Carreras Alfredo Kraus, Mirella Freni, Michele Pertusi, Leo Nucci, Juan Pons, Luciana Serra e Adriana Cicogna. Fra i palcoscenici più prestigiosi figurano: La Scala, il Teatro dell'Opera di Roma La Fenice di Venezia, Verona, Bologna, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Regio di Torino, Catania , il Teatro Petruzzelli di Bari , la Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf, Oviedo, Dresda, San Pietroburgo e Brisbane Rio de Janeiro e San Paolo, l’Holland Park Festival di Londra, New Israeli Opera di Tel Aviv, etc. Attualmente è insegnante di canto al Conservatorio di Parma.

Pietro Brunetto: Cantante Tenore

Talento naturale dotato di grandi possibilità canore, compie varie esperienze musicali tra cui  lo studio del canto moderno, con i Maestri Rossella Volta e Daniela Rando al C.P.M.di Milano. Dal 2016 collabora con i Maestri Gianluca e Gabriele Campanini, con più di 200 spettacoli tra produzioni di teatro musicale (“Opera Swing”,“Opera Nueva”, ”Il Sogno”) e i concerti con i “Solisti delle Terre Verdiane”. A dicembre 2019 ha debuttato ufficialmente nel mondo dell’Opera Lirica, interpretando Alfredo nella Traviata di G. Verdi, nei teatri di Avezzano, Sulmona (M.Caniglia) e Fidenza (G. Magnani). Tra i concorsi a cui ha partecipato  spicca il secondo posto assoluto, primo tra i tenori, al concorso internazionale T.O.S.C.A di Andora (SV) del 2019.

Giacomo Chiapponi: Violoncello

Diplomato in Violoncello alla scuola del M° Michele Ballarini presso il Conservatorio “A.Boito”, fa parte dell’Orchestra del Conservatorio di Parma ed ha collaborato in ensemble con musicisti di livello internazionale tra cui Luca Fanfoni, Roberto Cappello e Petr Zejfart. Invitato dall’Orchestra da Camera del Conservatorio di Mantova per la realizzazione di un cd con musiche di autori barocchi e contemporanei. Collabora attivamente con l’orchestra Toscanini di Parma.

Gabriele e Gianluca Campanini: Clarinetto, Pianoforte, Regia e autori delle musiche originali

Diplomati rispettivamente in clarinetto e composizione, sono autori, interpreti e produttori di spettacoli di teatro musicale come “Un Eco di Dante e Liriche d’amore”, “La nostra Merica - Italia Argentina, historia de un amor”, “Dal Mississippi al Po passando per la bassa”, “Diamoci delle Arie, ossia come sopravvivere in un salotto di fine 800”, “Venti di Pace” , “Italiani d’Argentina” e il Festival Lirica a Palazzo di Salsomaggiore Terme. Fanno parte dell’ensemble “I Solisti delle Terre Verdiane” specializzato nel repertorio delle romanze da salotto, delle Compagnie: “Il Sogno”, Opera Swing e Opera Nueva. Vantano collaborazioni con Giovanni Veneri, Azio Corghi, Andrea Talmelli, Bruno Mussini e Liliana Franchi.

• categoria: Eventi
  • dove: - San Michelino Gatti