ERMO COLLE 2021: IANCU. Un paese vuol dire. - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

ERMO COLLE 2021: IANCU. Un paese vuol dire.

Palio ERMO COLLE: "IANCU. Un paese vuol dire"

Lunedì 2 agosto 2021 ore 21.15
presso B&B La Corte di S.Michelino (Villa Ceci)
San Michele Gatti, Felino

in caso di maltempo, Cinema Teatro Comunale via Verdi 2, Felino (PR)

Prenotazione obbligatoria nei giorni dello spettacolo dalle ore 10 fino ad esaurimento posti al numero 329 3873192. Ingresso a offerta

Ura Teatro
IANCU. Un paese vuol dire
progetto di  Fabrizio Saccomanno
testo di Francesco Niccolini e Fabrizio Saccomanno
diretto e interpretato da Fabrizio Saccomanno
grazie a Giulio Petruzzi e alla comunità di Tuglie

Un lavoro che ci racconta di una domenica di agosto del 1976, in cui un famoso bandito, fuggito dal carcere di Lecce, si rifugia nelle campagne di un paese salentino. Un racconto in cui emergono illusioni ed inganni di un bimbo di otto anni che ricostruisce il mosaico di un ricordo vissuto nel profondo sud che oggi non esiste più.

Sinossi

Questo è il racconto di una giornata. Una domenica dell’agosto del 1976 in cui la grande Storia, quella con la S maiuscola, invade la vita e le strade di un paese del Salento.
Un famoso bandito, fuggito dal carcere di Lecce due giorni prima, è stato riconosciuto mentre si nasconde nelle campagne del paese. Inizia così una tragicomica caccia all’uomo che coinvolge un po’ tutti, bambini compresi.
Ma questo non è solo il racconto di una giornata.
E’ il racconto di un’infanzia e degli inganni e le illusioni che la circondano. Ed è soprattutto il racconto di un’epoca.
Attraverso gli occhi di un bambino di otto anni viene ricostruito il mosaico del ricordo: uno strano e deformato affresco di quegli anni nel profondo Sud.

Fabrizio Saccomanno è un attore, regista e pedagogo teatrale dal 1998.

Ha recitato e diretto molti spettacoli in collaborazione con Teatri Stabili e compagnie di ricerca. Si occupa di formazione anche e soprattutto per le fasce deboli del territorio ed è direttore artistico di progetti di comunità. È autore, regista e interprete di molti spettacoli che circuitano sul territorio nazionale e internazionale.

È il legale rappresentante di Ura Teatro, un’associazione culturale che si occupa di spettacolo dal vivo, di teatro di narrazione e di parola, di spettacoli per l’infanzia.  La formazione e la pedagogia teatrale sono una componente fondamentale nelle attività dell’associazione. Oltre a scuole di teatro e laboratori teatrali nelle scuole, l’attenzione è rivolta alle fasce deboli della società: teatro in carcere e con extracomunitari, con bambini e portatori di handicap. Molti anche i laboratori condotti all’estero.

Palio Ermo Colle

Il palio poetico musicale teatrale ErmoColle è una vera e propria sfida tra compagnie teatrali, esordienti e non, provenienti da tutta Italia. Unica a livello nazionale, la competizione si svolge ogni anno nel corso delle prime due settimane di Agosto e svela luoghi sempre diversi e suggestivi della provincia di Parma. Gli spettacoli selezionati sono pari al numero dei comuni aderenti al progetto, che negli ultimi anni risulta essere in costante crescita.

Ad ognuna delle compagnie finaliste viene assegnato un luogo da abitare, a cui dedicare e adattare il proprio lavoro artistico per generare un evento di carattere poetico – termine che viene inteso non nel solo senso letterale o letterario, bensì nella sua accezione di azione poetica.

A sostenere il progetto e ad animare la competizione è la convinzione che il teatro possa valorizzare il territorio, che il territorio, a sua volta, possa nutrire il teatro e che insieme possano generare un dialogo polimorfo, inusuale ma anche armonico, capace di raggiungere luoghi e persone.

Al termine della manifestazione sono assegnati due premi di pari entità. Il primo raccoglie il gradimento del pubblico che si esprime attraverso una votazione. Il secondo viene conferito da una giuria di esperti, tra cui attori, registi, giornalisti, musicisti e critici d’arte, che segue l’intero svolgersi del palio assistendo ad ogni rappresentazione.

Scarica il Programma Ermo Colle 2021 (depliant)

Val al sito ERMO COLLE

• categoria: Eventi