Commemorazione di Marco Pontirol Battisti - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

Commemorazione di Marco Pontirol Battisti

Commemorazione di Marco Pontirol Battisti

Domenica 26 Giugno 2016 alle ore 10,30 presso l'ex Scuola Primaria di San Michele Tiorre si terrà la cerimonia commemorativa dell'anniversario di morte di Marco Pontirol Battisti, il partigiano diciassettenne caduto in combattimento il 24 Giugno 1944 a San Michele Tiorre durante uno scontro tra partigiani e fascisti.

Programma:

ore 10,30: Ritrovo/adunata in piazza a San Michele Tiorre

A seguire:

• Corteo con accompagnamento del Gruppo Strumentale Bandistico di Felino fino al monumento di Marco Pontirol Battisti
  • Benedizione del Parroco
  • Intervento del Sindaco di Felino, Elisa Leoni
  • Intervento di Paolo Papotti – Anpi Provinciale Parma sul tema "Dalla Resistenza alla Democrazia"
  • Letture a cura di Gabriella Corsaro - Anpi Provinciale Parma - sul tema della figura femminile impegnata nella lotta partigiana e in politica, con un approfondimento su di Tina Anselmi, partigiana e prima donna ministro della Repubblica italiana. Letture degli scritti di Tina Anselmi sulla Resistenza, il suffragio universale e la sua idea di partecipazione e libertà.

Accompagnamento del Gruppo Strumentale Bandistico di Felino e rinfresco offerto da Associazione culturale Marco Pontirol Battisti.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.