Commemorazione dei Caduti di Cefalonia - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

Commemorazione dei Caduti di Cefalonia

Domenica 11 Settembre a Poggio S. Ilario Baganza di Felino saranno commemorati Ezio Damenti, Pietro Reverberi e Luigi Venturini, i felinesi della Divisione Acqui caduti a Cefalonia nel 1943.

ore 10.00 - Apertura musicale e corteo
La cerimonia avverrà presso l’ex scuola primaria di Poggio S. Ilario Baganza e avrà inizio alle ore 10 con un’apertura musicale a cura del Gruppo Strumentale Bandistico di Felino. Si rinnoverà così il ricordo e l’omaggio ai caduti felinesi della divisione Acqui, trucidati sull’isola greca dalle truppe naziste in seguito agli eventi successivi all’armistizio dell’8 settembre 1943.Per commemorare quei tragici giorni, il Sindaco di Felino Elisa Leoni  insieme ai cittadini e ai rappresentanti delle istituzioni e dell’associazionismo locale si muoveranno in corteo per deporre la corona d’alloro presso il cippo in memoria dei caduti di Cefalonia e assistere alla benedizione del parroco.

ore 10.20 - Interventi del Sindaco e del prof. Gino Reggiani
Dopo il corteo, sarà il momento dei saluti del Sindaco e, a seguire, dell'intervento del prof. Gino Reggiani, docente di storia e filosofia.

ore 11.00 - Rinfresco
A conclusione della cerimonia, sarà allestito un rinfresco gentilmente offerto dalla Polisportiva "Il Poggio"