NEVERMORE - in memoria di Maria Virginia Fereoli - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

NEVERMORE - in memoria di Maria Virginia Fereoli

Sabato 8 ottobre 2016 a Felino si svolgerà l’evento benefico NeverMore in memoria di Maria Virginia Fereoli, giovane vittima di violenza. Il progetto è stato ideato e organizzato su iniziativa dei suoi più cari amici con il patrocinio del Comune di Felino e in collaborazione con l’Associazione NonSoloTeatro per cercare di trarre da questo grande dolore un insegnamento positivo e utile alla comunità. La giornata si articolerà in diversi incontri che avranno l’obiettivo di prevenire e sensibilizzare verso il tema della violenza.

L’argomento sarà declinato in diverse accezioni: con i ragazzi delle scuole medie si parlerà di cyberbullismo, tematica molto attuale e vicino alle problematiche adolescenziali, con l’intento di prevenire il fenomeno ed educare al rispetto reciproco. Il tema della violenza contro le donne sarà affrontato invece con uno spettacolo teatrale.

L’evento è dedicato a tutte le vittime di violenza, a tutte le donne e a tutta la comunità. Una dedica speciale sarà rivolta anche a Elisa Pavarani, altra giovane vittima di violenza: l’iniziativa sarà l’occasione per esprimere la vicinanza della comunità locale alla famiglia e agli amici di Elisa.

L’intero ricavato della giornata, una volta coperte le spese, sarà devoluto all’Associazione Centro Antiviolenza di Parma.

Si ringrazia: la famiglia di Maria Virginia per essere stati sempre presenti, il Comune di Felino, l’Associazione NonSoloTeatro di Felino, l’Associazione  Centro Antiviolenza di Parma, l’Istituto comprensivo di Felino, i commercianti e le aziende di Felino e tutte le persone che in questi mesi sono state presenti e ci hanno  sostenuto.

Per informazioni è disponibile la pagina Facebook “NeverMore 08 Ottobre 016" e l’indirizzo mail nevermorecontest@libero.it

Programma dell’evento

Ore 8.30:  Cinema Teatro Comunale di Felino - Incontro formativo e di prevenzione rivolto alle classi seconde e terze medie dell’Istituto Comprensivo di Felino sul tema del cyberbullismo. Interverrà il Dott. Andrea Bilotto, psicologo specializzando in psicoterapia sistemica integrata.
Dalle 11.00 alle 16.00: Giardino di Virgy - Contest artistico “Un pensiero per Virgy”. Saranno esposte opere artistiche di vario genere sul tema della violenza sulle donne. La partecipazione sarà libera, aperta a chiunque volesse esprimere con la propria arte il suo pensiero in merito alla tematica. In caso di maltempo la mostra sarà allestita presso la Sala Civica “Amoretti” di Felino - Ingresso gratuito, con possibilità di offerta libera
18.00: Cinema Teatro Comunale di Felino - Spettacolo teatrale ”Non è colpa mia”, scritto e diretto da Chiara Militerno.
A seguire si terrà la premiazione del contest “Un pensiero per Virgy” e un intervento dell’Associazione Centro Antiviolenza di Parma. Apertura teatro ore 17.30  - Ingresso a offerta  libera
Dalle ore 20.00: Be Bop - Buffet e brindisi di chiusura della giornata. Concerto dei gruppi musicali Earthist e Musicanti di Grema. A seguire Dj set, serata anni 2000. – Ingresso a offerta

• categoria: Eventi
  • dove: -