Seminario "Presente e futuro della lettura per ragazzi e ragazze" - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

Seminario "Presente e futuro della lettura per ragazzi e ragazze"

Seminario 'Presente e futuro della lettura per ragazzi e ragazze'

Sabato 12 novembre 2016 ore 9
Seminario: Presente e futuro della lettura per ragazzi e ragazze
Festival "Dire, fare...leggere e narrare"

Cinema Teatro Comunale - Felino

Programma del Seminario

9.00 Saluti istituzionali
9.30 Nicola Galli Laforest - Hamelin Associazione Culturale
Ad occhi aperti. Per una grammatica dell’albo illustrato
10.30 Prof. Marco Dallari
Albo illustrato e tecnologia: amici o avversari?
11.30 Coffee break
11.45 Nicola Galli Laforest - Hamelin Associazione Culturale
Dove vanno le anatre d’inverno. Letteratura per giovani adulti
Nicola Galli Laforest è critico letterario, pedagogista e colonna portante di Hamelin, associazione culturale nata a Bologna nel 1996, oggi attiva su tutto il territorio nazionale, unanimemente riconosciuta come caposaldo della promozione alla lettura. Da oltre 20 anni infatti Hamelin, col suo team di esperti d’altissimo livello, attraverso la letteratura, il fumetto, l’illustrazione e il cinema, mette in relazione promozione culturale e vocazione pedagogica, lavorando con bambini, adolescenti e insegnanti. Due saranno gli interventi riservati alla nostra conferenza. Il primo, Dove vanno le anatre d’inverno, verterà su tematiche relative alla promozione alla letteratura negli adolescenti mentre il secondo, Ad occhi aperti. Per una grammatica dell’albo illustrato, ci regalerà una panoramica sull’affascinante mondo di questo media ancora poco conosciuto o spesso frainteso.
Marco Dallari pedagogista presso i comuni di Bologna e di Carpi fino al 1977, è poi docente di Pedagogia e Didattica dell’Educazione Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, e animatore di laboratori didattici presso musei e gallerie d’arte moderna. Professore ordinario presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento dirige il Laboratorio di comunicazione e narratività.
  • categoria: Eventi
  • dove: - Cinema Teatro Comunale - via Verdi 2 Felino (PR)
  • quando: