Nuova data per "Il corpo delle altre. Conversazione con Annamaria Rivera" - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

Nuova data per "Il corpo delle altre. Conversazione con Annamaria Rivera"

Nuova data per 'Il corpo delle altre. Conversazione con Annamaria Rivera'

A causa di un improvvisono impedimento, la relatrice ha comunicato di non poter essere presente in data 26/11/2016. L'incontro è stato pertanto posticipato al 17/12/2016

17/12/2016 ore 17,30
Sala Civica "R.Amoretti"
Ingresso libero

In occasione dell’edizione 2016 della rassegna “Contro la violenza sulle donne” organizzata e promossa dall’Unione Pedemontana Parmense per celebrare la Giornata Internazione per l'eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre, l’associazione Vivere il Cambiamento con il patrocinio del Comune di Felino ha organizzato l' incontro pubblico "Il corpo delle altre. Conversazione con Annamaria Rivera".

Il tema della serata prende le mosse dall’affaire del burkini, ovvero dalle polemiche che, nell’agosto scorso, hanno accompagnato il susseguirsi di ordinanze, emesse da comuni francesi, al fine d’interdire le spiagge alle donne che indossano questo capo d’abbigliamento.

All'incontro, che si terrà nella sala civica Amoretti a partire dalle ore 17.30,  interverrà Annamaria Rivera, antropologa, saggista e scrittrice che da molti anni si occupa d’immigrazione, xenofobia e razzismo e che a suo tempo ha analizzato l’analogo affaire del velo. La Rivera condurrà una riflessione sulla violenza insita nel regolamentare dall’alto ciò che le donne devono indossare: una violenza che si esercita soprattutto nei confronti delle donne musulmane, quindi considerate altre per eccellenza. Come Rivera ha scritto più volte, “ritenere che la libertà femminile si misuri dai centimetri di corpo esposti allo sguardo altrui è far torto alla dignità delle donne”.

• categoria: Eventi
  • dove: - Sala Civica Amoretti, via Corridoni 2 - Felino