Giornata Internazionale delle persone con disabilità a Felino - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

Giornata Internazionale delle persone con disabilità a Felino

Giornata Internazionale delle persone con disabilità a Felino
Giornata Internazionale delle persone con disabilità a Felino

Sabato 3 dicembre 2016 ore 15,30
Cinema Teatro Comunale - via Verdi 2 Felino (PR)
Ingresso libero
 

In occasione della "Giornata Internazionale delle persone con disabilità" che ricorre il 3 dicembre l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Felino ha organizzato un momento di incontro e confronto aperto a cittadini, associazioni ed operatori per parlare insieme di disabilità ed inclusione e presentare il pluripremiato cortometraggio "Sleeping Wonder" di Ippogrifo Produzioni.
La giornata ha come obiettivo quello di presentare le diverse esperienze delle associazioni che si occupano di disabilità e scambiarsi buone pratiche e informazioni su progetti di successo. Prendendo spunto dagli importanti temi affrontati nel cortometraggio, operatori del settore e rappresentanti delle associazioni potranno dialogare in un confronto aperto guidato dall'Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Felino Claudio Valla e dalla Consigliera Comunale Dorotea Di Giorgio. Tra le associazioni che presenteranno le loro esperienze, l'Associazione Amici del Tesoro della provincia di Verona, l'Associazione Liberi di Volare di Felino/Collecchio e l'Associazione Con-tatto di Traversetolo che rifletteranno sui temi del dopo di noi, inclusione e casa famiglia.
L'incontro si aprirà alle ore 15,30 presso il Cinema Teatro Comunale con i saluti di apertura del Sindaco Elisa Leoni. Seguirà la proiezione del cortometraggio e successivamente il contronto aperto tra le associzioni.

 

Sleeping Wonder
Il film, nato dalla pluriennale collaborazione con la Onlus Amici del Tesoro, è incentrato sul tema della disabilità, intesa come diversità: una diversità che caratterizza e contraddistingue ogni singolo individuo rendendolo unico e speciale. Il lavoro di laboratorio condotto da Alberto Rizzi, regista di Ippogrifo e del corto, ha portato a scoprire il messaggio chiave del film emerso in un brain storming collettivo tra gli stessi disabili, i volontari e gli Ippogrifi: il vero disabile è colui che non sa amare. Come suggerisce il titolo, si tratta di un film onirico, liberamente ispirato ad una moderna e affascinante riduzione di Alice nel paese delle Meraviglie. Un film visivo, guidato dalla elegante regia di Alberto Rizzi e supportato dalla fotografia di Michele Brandstetter de Bellini, uno dei più prestigiosi direttori della fotografia milanesi nell'ambito pubblicitario e nei reparti tecnici da grandissimi professionisti che hanno colaborato sui set di grandi registi Premi Oscar. Nel cast: Chiara Mascalzoni socia e prima attrice di Ippogrifo vincitrice del Premio Cervi 2016, Lino Guanciale noto volto del teatro e della televisione italiana, Cesar Brie, argentino, regista e attore teatrale di fama internazionale, Ida Marinelli attrice e socia del Teatro Elfo di Milano, Alessandra Faiella comica televisiva e non solo.   
  • categoria: Eventi
  • quando:
Pubblicato il 
Aggiornato il