Un violino mi ha salvato la vita.Concerto per Alcide Carpana - Comune di Felino

Un violino mi ha salvato la vita.Concerto per Alcide Carpana

29 gennaio 2017 - ore 17.30
Cinema Teatro Comunale, Via Verdi 2
"Un violino mi ha salvato la vita"

Concerto in Memoria di Alcide Carpana con Matteo Amadasi, viola del Teatro Alla Scala di Milano; Gruppo Archi del Liceo Musicale "Attilio Bertolucci" di Parma diretto dal M. Michele Pinto. Intervento del prof Emanuele Puglisi sul tema della deportazione.

In occasione della Giornata della Memoria che ricorre il 27 Gennaio, l'Unione Pedemontana Parmense ha organizzato una rassegna di eventi per ricordare dolorosi momenti della recente storia d'Europa quali le persecuzioni contro gli ebrei, la deportazione e l'olocausto. In ciascuno dei cinque comuni dell'Unione, tra il 27 e il 29 gennaio si svolgeranno iniziative aperte al pubblico e alle scuole, tutte a ingresso libero, promosse e realizzate grazie al prezioso contributo di Fondazione Monte Parma.

Il Comune di Felino ospiterà domenica 29 gennaio al Cinema Teatro Comunale un concerto gratuito in memoria di Alcide Carpana, musicista felinese deportato durante la II guerra mondiale, che vedrà l'eccezionale partecipazione di Matteo Amadasi, viola della Scala di Milano. Insieme a lui, sul palcoscenico del Comunale di Felino si esibirà il Gruppo Archi del Liceo Musicale "Attilio Bertolucci" di Parma diretto dal M. Michele Pinto.In conclusione, il prof. Emanuele Puglisi interverrà sul tema della deportazione.

• categoria: Eventi
  • dove: - Felino, Cinema Teatro Comunale