Gran Carnevale di Felino 2017: i numeri vincenti della Lotteria 2017 - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

Gran Carnevale di Felino 2017: i numeri vincenti della Lotteria 2017

La 27^ edizione del Carnevale di Felino si svolgerà, a differenza delle precedenti edizioni, nell'unica giornata di domenica 26 febbraio per dare la possibilità ad un maggior numero di persone di partecipare all’evento. L’Associazione Carnevale di Felino, con il Patrocinio del Comune di Felino, vi invita al 27° Falò con la Poiana ed ad ammirare gli splendidi fuochi piro-musicali e gustare i salumi e i vini del nostro territorio.

Programma Domenica 26 febbraio 2017

CORTILE PARROCCHIALE

ore 14,30 RITROVO IN PARROCCHIA - GIOCHI PER RAGAZZI - MERENDA;

ore  16,00 PARTENZA DEI CARRI CON SFILATA FINO AL FALÒ

CENTRO SPORTIVO “BONFANTI”

ORE 17,30 APERTURA STAND GASTRONOMICO - ARRIVO DEI CARRI CON PREMIAZIONI;

ORE 18,30 INIZIO GRANDE SPETTACOLO PIROTECNICO MUSICALE E FUOCHI D’ARTIFICIO;

ORE 19,00 ACCENSIONE FALÒ;

ORE 20,00 PREMIAZIONE MASCHERE - ESTRAZIONE LOTTERIA

LOTTERIA 27^ CARNEVALE DI FELINO

1° PREMIO BUONO ACQUISTO DA € 1000,00

2° PREMIO ASCIUGATRICE CANDY

3° PREMIO BUONO CARBURANTE DA € 250,00

4° PREMIO TEKK DRONE

5° PREMIO 15Kg PARMIGIANO-REGGIANO

6° PREMIO 1 PROSCIUTTO DI PARMA

7° PREMIO 1 CULATELLO CON COTENNA

8° PREMIO 6Kg SALAME FELINO

9° PREMIO 2 COPPE DI PARMA

10° PREMIO 1 FIOCCHETTO

I numeri estratti verranno esposti nei bar e nei negozi e saranno consultabili su www.comune.felino.pr.it solo in caso di vincita telefonare (ore pasti) alla Sig.ra Nadia Facini 338.9320636

Le origini del Carnevale di Felino

Nei primi anni novanta è nata l’Associazione Culturale Carnevale di Felino con l’impegno di mantenere viva e far conoscere questa antica tradizione popolare. La storia del Carnevale di Felino è però molto più lunga… Anticamente nelle famiglie contadine, la sera del martedi grasso, era usanza bruciare un falò di legna e potature di alberi. Spesso sul falò si metteva un fantoccio di stracci, chiamato “Vecchia” o “Poiana”, simboleggiante gli spiriti del freddo inverno che si volevano scacciare. Per preservare e rafforzare questa tradizione, alla fine degli anni 60 un gruppo di amici, abitanti del rione Mosca, formarono un comitato allo scopo di realizzare un grande falò e arricchire la manifestazione, allestando una allegra tavolata di salumi e “chiacchiere di suora”. Da quel momento fù naturale entrare in competizione con gli abitanti del rione Russia, che già da qualche anno festeggiavano il Carnevale bruciando il falò. Per anni tra i due rioni “l’arlia” fu viva e sentita, e di anno in anno ognuno cercava di superare l’altro. Con il tempo il Carnevale di Mosca rimase l’unico falò a Felino e nel corso degli anni si animò di ulteriori intrattenimenti, come l’accensione di giochi pirotecnici, la premiazione delle maschere più divertenti e la sfilata di carri mascherati. Il grande successo e la grande partecipazione di pubblico spinse il Comitato ad abbondonare lo spirito rionale della manifestazione, cambiando il nome in “Gran Carnevale di Felino” e trasferendo la stessa in zona Stazione. Da allora in abbinamento alla festa viene organizzata la ormai tradizionale Lotteria del Carnevale di Felino, che in questi anni ci ha consentito di contribuire al sostegno di alcune associazioni del territorio.

• categoria: Eventi
  • dove: - Felino, Parrocchia e Centro Sportivo Bonfanti