Psicologia dell'emergenza: presentazione del libro di Marta Viappiani - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

Psicologia dell'emergenza: presentazione del libro di Marta Viappiani

Mercoledì 10 maggio ore 18
Sala Civica Amoretti
via Corridoni 2 - Felino

Psicologa, psicoterapeuta e formatrice in ambito clinico ad orientamento cognitivo-comportamentale nonché volontaria di Protezione Civile, il 10 maggio Marta Viappiani presenterà a Felino la sua ultima fatica, il libro Psicologia dell’emergenza. Uno sguardo d’insieme, un manuale pratico pensato per andare colmare una lacuna informativa e formativa verso una materia alla quale sta dedicando, ormai da molto tempo, le sue forze.

L’evento è patrocinato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Felino e si inserisce nell’ambito delle iniziative sul tema dell’autoprotezione e della sicurezza personale che il Comune organizza da un paio di anni per sensibilizzare la popolazione su questi importanti temi.

Nel libro, la Viappiani racconta la sua esperienza perché possa divenire una base di riferimento per chiunque voglia approfondire la conoscenza della psicologia dell’emergenza partendo dalle emergenze “vere” nelle quali ha operato “sporcandosi le mani” con il dolore altrui per parlare anche delle possibili azioni di prevenzione.

Il libro, edito da Tangram, Edizioni Scientifiche di Trento, si articola in tre parti. L’autrice parte con una panoramica d’insieme della materia e poi approfondisce i concetti principali prendendo spunto dalla sua esperienza sul campo. Infine, presenta una serie di testimonianze – sia raccolte durante il lavoro, sia prese da alcuni mass media – che ha ritenuto particolarmente indicative, arricchite con due interviste esclusive, rilasciate appositamente per lei. La prima è quella del Contrammiraglio (CP) Lucio Borniotto sull’incidente del crollo della Torre Piloti del Porto di Genova l’ 8 maggio 2013; la seconda è quella di Alessandro Dalvit, istruttore nazionale della Scuola Provinciale cani da ricerca e catastrofe di Trento, per il soccorso portato durante il sisma dell’agosto 2016.

In occasione della presentazione del libro, la Viappiani illustrerà anche l’app “SOS pronta emergenza”, da lei ideata, facilmente fruibile proprio dalle fasce di utenza più deboli. L’app è studiata per contattare in un istante l'ente o l'associazione di cui si necessita, a seconda che l’emergenza sia legata a problemi di ambiente, animali, salute, violenza: l’applicazione sarà scaricabile gratuitamente da smartphone, collegandosi al sito www.martaviappiani.it/app-ICE.

La presentazione del libro inizierà alle ore 18 in Sala Civica “Amoretti” (via Corridoni, 2) a Felino con ingresso libero.

• categoria: Eventi
  • dove: - Felino, Sala Civica R.Amoretti