Festa della Repubblica e consegna delle Costituzioni - Comune di Felino

Venerdì 2 giugno 2017
Cinema Teatro Comunale
via Verdi 4 - Felino

L'Amministrazione Comunale di Felino celebra la più importante tra le solennità civili della Repubblica, l’anniversario del 2 giugno 1946, giorno in cui  il popolo italiano, dopo 85 anni di regno della dinastia dei Savoia (di cui 20 di dittatura fascista), scelse di far diventare l'Italia una Repubblica Costituzionale, abolendo la monarchia e pronunciandosi con lo strumento del referendum per la prima volta nella sua storia.

Per onorare questa fondamentale ricorrenza e, nel contempo, per festeggiare l'ingresso dei nuovi diciottenni di Felino nella comunità, con l'obiettivo di sensibilizzarli  affinchè divengano cittadini partecipi della vita sociale, culturale e politica del paese, il Sindaco di Felino Elisa Leoni donerà ai ragazzi e ragazze di Felino la legge fondamentale della Repubblica, la Costituzione, che contiene i principi e i valori sui quali si fonda la Repubblica italiana: lavoro, uguaglianza, libertà, democrazia, solidarietà, giustizia. Valori che ancora oggi devono costituire il riferimento per tutti i cittadini consapevoli dei propri diritti ma anche dei propri doveri.

La Costituzione sarà ufficialmente consegnata ai ragazzi e alle ragazze felinesi neo-maggiorenni venerdì 2 giugno 2017 durante la Cerimonia che avrà luogo alle ore 10,45 presso il Cinema Teatro Comunale, in Via Verdi 4. Alla cerimonia, che si svolgerà con l’accompagnamento del Gruppo Strumentale Bandistico di Felino, interverrà l’On. Giuseppe Romanini.