Tutti in "Hostaria" con Collettivo contemporaneo The Lab - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

Tutti in "Hostaria" con Collettivo contemporaneo The Lab

Tutti in "Hostaria" con Collettivo contemporaneo The Lab
Tutti in 'Hostaria' con Collettivo contemporaneo The Lab

 


Tra la danza contemporanea, la danza urbana e i suoni caldi della tradizione italiana, Corte Sant’IIario per una sera diventerà un’”Hostaria” di  incontri, dove si intrecciano storie e personaggi.

Protagonista della performance, che si terrà il 2 Agosto alle ore 21,15, sarà Collettivo Contemporaneo The Lab, che per lo spettacolo ha preso appunto ispirazione dal termine "osteria", che deriva dal latino hospite e la cui etimologia richiama la funzione del luogo, ossia quella dell'ospitalità.

Le osterie sorsero, come punti di ristoro, nei luoghi di passaggio o in quelli di commercio, strade, incroci e mercati. Luoghi di ritrovo serale e di socializzazione, hanno costituito per lungo tempo uno dei pochi momenti di scambio d'idee, in aggiunta alla chiesa e alla piazza.

Da qui muove “Hostaria”, un luogo di incontro artistico, tra la danza contemporanea, la danza urbana e i suoni caldi della tradizione italiana, in reazione alla “sterilizzazione musicale” della danza odierna.

Uno spazio dove ospitare lo spettatore e dove si intrecciano storie e personaggi, amori e liti, feste e riflessioni, sulla traccia delle sonorità italiane, in un viaggio tra i dialetti, i suoni, le idee vecchie e nuove del nostro paese.

Con le coreografie e la regia di Grazia Nistri e Alberto Milani, i costumi di Andrea Casaril, Grazia Nistri e Alberto Milani, gli interpreti del Collettivo Contemporaneo The Lab sono: Benedetta Agostinis, Irene Ferrara, Giorgia Fioretto, Giorda Chiara e Macorin Consuelo, Vanessa Gregorin, Alberto Milani, Serena Millo, Alice Parovel, Zoe Rosa e Domenico Russo.

L’evento, a ingresso libero, è organizzato nell’ambito della rassegna ERMOCOLLE 2017 – XVI Palio poetico teatrale musicale, che coinvolgerà 11 comuni della provincia. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Comunale di Felino.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il