Commemorazione dei Martiri di Cefalonia - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

Commemorazione dei Martiri di Cefalonia

Domenica 10 Settembre a Poggio S. Ilario Baganza di Felino saranno commemorati Ezio Damenti, Pietro Reverberi e Luigi Venturini, i felinesi della Divisione Acqui caduti a Cefalonia nel 1943. L’Amministrazione Comunale di Felino ha organizzato come ogni anno la tradizionale cerimonia commemorativa che si svolgerà presso l’ex scuola primaria di Poggio S. Ilario Baganza a partire dalle ore 10.15 con un’apertura musicale a cura del Gruppo Strumentale Bandistico di Felino.

Si rinnoverà così il ricordo e l’omaggio ai caduti felinesi della divisione Acqui, trucidati sull’isola greca dalle truppe naziste, in seguito all’annuncio dell’armistizio di Cassabile l’8 settembre 1943, che sanciva la cessazione delle ostilità tra l’Italia e gli anglo-americani.

Per commemorare quei tragici giorni, il Sindaco di Felino Elisa Leoni  insieme ai cittadini e ai rappresentanti delle istituzioni e dell’associazionismo locale si muoveranno in corteo per deporre la corona d’alloro presso il cippo in memoria dei caduti di Cefalonia e assistere alla benedizione del parroco.

Dopo i saluti del Sindaco, si terrà la presentazione della Ricerca archivistica su Damenti, Reverberi e Venturini, con gli interventi del curatore Ermanno Lori e dall’archivista Franca Manzini. Seguiranno le testimonianze dei famigliari dei caduti.

A fine cerimonia sarà allestito un rinfresco gentilmente offerto dalla Polisportiva "Poggio".