Microraccolta Amianto - Comune di Felino

Ambiente, Urbanistica e Territorio | Rifiuti | Microraccolta Amianto - Comune di Felino

Microraccolta Amianto

 

Microraccolta amianto per utenze domestiche

 

Per microraccolta si intende l’insieme delle operazioni di autorimozione di piccole quantità di materiale contenenti amianto effettuate dal singolo cittadino, trasportate e avviate a smaltimento esclusivamente dal gestore del servizio pubblico.
La Regione Emilia-Romagna con riferimento all’Azione 6.2.1.3 del Piano Amianto promuove procedure semplificate per la rimozione e smaltimento di piccole quantità di Materiale Contenente Amianto (MCA) in matrice compatta, da parte dei cittadini. La finalità è di favorire il corretto smaltimento dei piccoli manufatti contenenti amianto presenti nelle abitazioni civili e/o nelle relative pertinenze.

ATTENZIONE! Per i manufatti in matrice friabile la raccolta NON può essere effettuata.

 

LINEE GUIDA

Chi può richiederlo
L’intestatario dell’utenza nella quale si intende rimuovere il MCA (Materiale Contenente Amianto) è colui che può effettuare la comunicazione per rimuovere l’amianto.
Cosa serve
• POS (Piano Operativo Semplificato): documento indispensabile per poter dare inizio ai lavori; è ritirabile presso gli uffici AUSL oppure scaricabile via web dal loro sito.
• KIT: l’insieme dei dispositivi, inclusi i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e i materiali idonei al confezionamento dei rifiuti oltre alle specifiche istruzioni per l’uso, reperiti sul mercato direttamente dal cittadino, per la rimozione in autonomia e il confezionamento di piccole quantità di MCA prima della rimozione e del trasporto in impianto.

 

COSA FARE IN BREVE

1) RITIRARE POS (Piano Operativo Semplificato) 
Con le modalità indicate nel paragrafo Linee Guida.

2) VIDIMAZIONE POS (Piano Operativo Semplificato)

Il cittadino, prima di iniziare ogni attività, deve trasmettere il POS (Piano Operativo Semplificato) compilato all’AUSL territorialmente competente. Per farlo, potrà utilizzare una delle seguenti modalità:
• consegna cartacea in quadruplice copia: una copia resterà all’AUSL e tre copie verranno riconsegnate timbrate al cittadino;
• invio digitale tramite PEC all’AUSL: la ricevuta di consegna dovrà essere stampata in triplice copia.
Una volta ottenuto il nullaosta dall’ufficio competente, potrà iniziare i lavori di rimozione.
3) RIMOZIONE, CONFEZIONAMENTO E STOCCAGGIO PER IL RITIRO
La rimozione, il confezionamento e lo stoccaggio per il ritiro del materiale devono avvenire scrupolasamente secondo le modalità operative descritte nelle Linee Guida scaricabili dal sito www.ausl.pr.it e sulla base delle eventuali ulteriori indicazioni fornite dall’AUSL e dal Gestore.
4) CONTATTARE GESTORE
Servizio Customer Care Ambientale 800.212607. Il ritiro verrà effettuato entro 30 giorni dalla chiamata.
5) RITIRO
Il Gestore, verificata la corrispondenza del materiale da ritirare con quanto indicato nel POS (Piano Operativo Semplificato) compila e firma le 3 copie del documento, trattenendone una.
6) INVIO POS (Piano Operativo Semplificato)
Entro 30 giorni dal ritiro, il cittadino invia all’AUSL una copia del POS (Piano Operativo Semplificato) vidimata dal Gestore. La quarta copia rimane a lui.


PER SAPERNE DI PIU'
Per avere ulteriori informazioni sulle procedure di autorimozione amianto, per scaricare il POS (Piano Operativo Semplificato) e le Linee Guida, è possibile accedere alla sezione dedicata all’amianto sul sito www.ausl.pr.it/come fare per/Moduli e richieste/Tutta la modulistica/bonifica materiali contenenti amianto procedure operative, oppure inquadrando il QR Code sotto riportato.


Riferimenti mail:
• Distretto di Parma: Serv_Med_Lav_Parma@pec.ausl.pr.it
• Distretto Sud Est: Serv_Med_Lav_Langhirano@pec.ausl.pr.it
• Distretto Fidenza: Serv_Med_Lav_Fidenza@pec.ausl.pr.it
•Distretto Valli Taro e Ceno: Serv_Med_Lav_Borgotaro@pec.ausl.pr.it

Numeri telefonici segreterie Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (S.P.S.A.L):
• Distretto di Parma: 0521 396539 • Distretto Sud Est: 0521 865351
• Distretto Fidenza: 0524 515706 • Distretto Valli Taro e Ceno: 0525 970324

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il