Organigramma - Comune di Felino

IL COMUNE | Struttura dell'Ente | Organigramma - Comune di Felino

Organigramma

In ottemperanza all'art. 13, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013, si pubblica l'organigramma funzionale del Comune di Felino con indicazione delle funzioni e delle competenze all'interno della struttura organizzativa dell'Ente.


 

Organigramma funzionale del Comune di Felino - clicca qui per ingrandire

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Funzioni e competenze
La struttura dell'Ente si compone degli organi politici e degli organi tecnici. Gli organi di governo sono il Consiglio Comunale, il Sindaco e la Giunta. Il Sindaco viene coadiuvato da un Segretario Comunale. L’attuazione dell’indirizzo politico e della scelta degli strumenti tecnici, finanziari e giuridici nel Comune di Felino è affidata ai Responsabili dei Servizi che coordinano il lavoro dei Servizi e degli Uffici.


Sindaco

Il Sindaco è l'organo monocratico a capo del governo di un Comune, è responsabile dell’amministrazione ed è il suo legale rappresentante, oltre ad esercitare le funzioni di Ufficiale di Governo secondo le leggi dello Stato.


Giunta Comunale
La Giunta è organo di impulso e di gestione amministrativa, collabora con il Sindaco al governo del Comune e impronta la propria attività ai principi della trasparenza e dell'efficienza.


Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale rappresenta l'intera comunità, ispirando la propria azione al principio di solidarietà in piena autonomia organizzativa e funzionale ed è organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo.


Organo di Revisione
L'organo di revisione svolge attività di collaborazione con l'organo consiliare secondo le disposizioni dello Statuto e del Regolamento ed esprime pareri con le modalità stabilite dal Regolamento su una serie specifica di materie previste dalla legge (art. 239 del D.Lgs. 267/2000).


Nucleo Indipendente di Valutazione
Secondo quanto previsto dall'art.7, c. 2 lett. a) del D- Lgs 150/2009, agli Organismi Indipendenti di Valutazione della performance compete la misurazione e valutazione della performance di ciascuna struttura amministrativa nel suo complesso, nonché la proposta di valutazione annuale dei dirigenti di vertice.


Segretario Comunale

Il Segretario Comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti. Il Segretario dipende funzionalmente dal Sindaco (art. 99 del D.Lgs. 267/2000).


Responsabili dei Servizi 

Nel Comune di Felino le funzioni dirigenziali di cui all'articolo 107, commi 2 e 3, fatta salva l'applicazione dell'articolo 97, comma 4, lettera d), sono attribuite ai Responsabili  dei servizi. Al pari dei dirigenti, essi esercitano le proprie funzioni mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo. Ad essi spetta l’attuazione di tutti i compiti di cui agli artt. da 107 a 111TU, compresa l’adozione degli atti e dei provvedimenti di rilevanza esterna all’amministrazione. Sono direttamente responsabili, in via esclusiva, in relazione agli obiettivi dell’ente, della correttezza amministrativa, della efficienza e dei risultati della gestione. I servizi del Comune sono i seguenti:

1) Servizio Affari Generali, Scuola, Cultura e Demografici

2) Servizio Ragioneria e Tributi

3) Servizio Lavori Pubblici, Ambiente e Patrimonio

4) Servizio Urbanistica, Toponomastica e SIT, Edilizia Privata, Commercio, Polizia Amministrativa e Anagrafe Canina

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il