REGIONALI 2020: COME SI VOTA - Comune di Felino

Agenda, Eventi e Appuntamenti | Elezioni Regionali Emilia-Romagna 26 Gennaio 2020 | REGIONALI 2020: COME SI VOTA - Comune di Felino

REGIONALI 2020: COME SI VOTA

 

Istruzioni per il voto

 

Nella sola giornata di domenica 26 gennaio 2020 si vota per l’elezione del presidente e per il rinnovo dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna: i seggi sono aperti dalle ore 7 alle 23

L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza.

 

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

  • votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato presidente della Giunta regionale a essa collegato;
  • votare solo per un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo;
  • votare per un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
  • votare disgiuntamente per un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste.

L'elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per un candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) del candidato o dei due candidati compresi nella stessa lista.

 

Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.

 

 

ESEMPI ISTRUZIONI DI VOTO

votoreg_esempio1.png1)Tracciando un segno solo su un nome del candidato a Presidente  e a nessuna delle liste che lo sostengono.

"Il voto si intende  espresso solo per il il candidato Presidente e non si trasferisce al alcuna lista collegata."

votoreg_esempio2a.png2)Tracciando un solo segno sul simbolo di una delle liste  riportate sulla scheda elettorale.

"In tal caso il voto espresso alla lista, si trasferisce automaticamente al relativo candidato Presidente."

votoreg_esempio3.png3)Tracciando un segno sia sul simbolo di una delle liste che sul nome del candidato Presidente per la lista a cui è collegato.

"Il voto si intende espresso a favore della lista regionale e del candidato Presidente."

votoreg_esempio4.png4)Tracciando un segno sia sul nome o simbolo del candidato alla carica di Presidente e sia per una delle altre liste a esso NON collegate (voto disgiunto).

"Il voto in questo caso è attribuito validamente sia alla lista prescelta che al candidato Presidente della Giunta votato."

 

ESEMPI PREFERENZE Consiglieri Assemblea legislativa regionale

L'elettore può esprimere, nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza (non obbligatori) per i candidati a consigliere regionale compresi nella stessa lista.

votoreg_esempio5.png- Il voto di preferenza si esprime indicando il cognome del o dei candidati prescelti accanto al simbolo della lista a cui essi appartengono. In caso di identità del cognome dei candidati, deve scriversi sempre il nome e cognome. 

- Se si esprimono due preferenze, al fine di garantire la parità di genere, esse devono fare riferimento a persone di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda preferenza (Lg. 23/11/2012 n. 213).

- Non sono ammesse (pena annullamento) indicazioni numeriche sul voto di preferenza.

 

VIDEOGUIDA AL VOTO

 

Cliccare sull'immagine per far partire il video

 

Pubblicato il 
Aggiornato il