
IL COMUNE DI FELINO VERSO IL NUOVO PIANO URBANISTICO GENERALE
Presentazione in video-conferenza del progetto per il P.U.G. di Felino e del percorso partecipativo aperto alla cittadinanza, lunedì 29 giugno alle ore 14,30
Sta per prendere avvio il percorso partecipativo che porterà alla definizione delle linee guida strategiche del P.U.G di Felino. Tra luglio e dicembre 2020 la comunità felinese sarà quindi chiamata a dare il proprio contributo ad uno dei progetti più importanti per lo sviluppo futuro del territorio: un progetto di natura urbanistica, il nuovo Piano Urbanistico Generale, che avrà un impatto trasversale anche sul tessuto economico e sociale del paese.
A darne notizia saranno il Sindaco Elisa Leoni, anche Assessore all’Urbanistica del Comune di Felino, insieme ai tecnici comunali e ai progettisti, che lunedì 29 giugno alle ore 14,30 presenteranno in video-conferenza il progetto per il Piano Urbanistico Generale di Felino: la presentazione sarà trasmessa sul canale youtube, sul sito istituzionale e sulla pagina Facebook del Comune di Felino.
Introdurrà il progetto del nuovo P.U.G. di Felino il Sindaco Elisa Leoni insieme al Responsabile del procedimento Arch. Luciano Mattioli mentre i progettisti, Arch. Luca Pagliettini, Arch. Fabio Ceci, e Arch. Raffaella Gambino, illustreranno le novità del nuovo strumento urbanistico relativamente ai contenuti, alla forma e alle modalità di elaborazione e presenteranno il percorso partecipativo promosso dall’Amministrazione Comunale.
“Ci accingiamo ad intraprendere un progetto di ampia portata e grande complessità che prenderà forma grazie ad un percorso molto innovativo, afferma il Sindaco di Felino Elisa Leoni. Innovativo, innanzitutto, dal punto di vista dei contenuti perchè il Piano Urbanistico Generale, come delineato dalla legge 24/2017, porterà ad un profondo ripensamento del tessuto urbano, sociale, economico e produttivo del paese. Innovativo, in secondo luogo, dal punto di vista del processo, in quanto si arriverà alla definizione del P.U.G attraverso la consultazione di più soggetti e con il coinvolgimento attivo della cittadinanza. Infine, questo percorso è innovativo anche nelle modalità con le quali si svilupperà: verranno privilegiate, infatti, forme di consultazione a distanza: la presente emergenza sanitaria ci ha portato, infatti, a ridimensionare i tradizionali strumenti di partecipazione in presenza - che saranno comunque utilizzati – a favore di quelli a distanza come meeting online, videoconferenze aperte al pubblico e dirette streaming”.
Il gruppo di lavoro che porterà avanti il percorso partecipativo per il P.U.G. di Felino, presieduto dal Sindaco Elisa Leoni, è composto dall’Ufficio di Piano, con due tecnici comunali (Arch. Luciano Mattioli come Responsabile del Procedimento e l’Arch. Patrizia Arduini come Garante della Partecipazione), dai progettisti incaricati dall’Amministrazione Comunale e da alcuni consulenti specializzati: gli ambiti che vedranno l’intervento di esperti, oltre a quello della partecipazione, sono quelli inerenti la mobilità ed il traffico e anche gli aspetti ambientali e paesaggistici, idraulici e agronomici, archeologici, acustici e giuridico-legali.
Il lavoro di progettazione è stato affidato ad un Raggruppamento di Professionisti, coordinato dal Collettivo di Urbanistica, nella persona dell’Arch. Luca Pagliettini, e composto dall’Arch. Fabio Ceci, l’Arch. Raffaella Gambino, il dott. Urb, Alex Massari, Engeo srl e l’Arch. Denis Aldeja.
Il percorso di partecipazione riguarderà il confronto con gli altri enti ed il confronto con la cittadinanza. In particolare, il coinvolgimento della cittadinanza avverrà con attività in presenza come incontri pubblici, riunioni e camminate esplorative ma anche e soprattutto con attività a distanza come presentazioni online, interviste, questionari, mappe e meeting online.
“Proprio per valorizzare le grandi potenzialità degli strumenti di comunicazione a distanza che saranno alla base del percorso partecipativo che intraprenderemo a Felino per impostare il P.U.G, abbiamo scelto di presentare questo progetto proprio con una presentazione in video-conferenza: il primo passo per il P.U.G. sarà quello di invitare la cittadinanza a seguirci in questo percorso e a prendere parte alle attività aperte alla comunità locale”, conclude il primo cittadino di Felino.
Tutti i materiali, gli incontri e i documenti del percorso partecipativo e tutte gli atti prodotti - dalla fase consultiva preliminare fino alla fase di approvazione della proposta di Piano – saranno consultabili sul sito del Comune di Felino www.comune.felino.pr.it.
Videoconferenza di presentazione del progetto “Verso il nuovo Piano Urbanistico Generale” del Comune di Felino
Lunedì 29 giugno 2020 ore 14,30
35:26 Video-presentazione del progetto "Verso il nuovo Piano Urbanistico Generale" del Comune di Felino
Clicca qui per aprire il video
Interverranno:
Sindaco, Elisa Leoni – Introduzione
Arch. Luciano Mattioli – Presentazione generale del progetto
Arch. Luca Pagliettini - Gruppo di lavoro e Obiettivi
Arch. Raffaella Gambino - QC e Valsat
Arch. Luca Pagliettini - Nuove tecniche di rappresentazione
Arch. Fabio Ceci - Percorso per la definizione dei “temi e dei luoghi strategici”
Arch. Luca Pagliettini - Tempistiche