
Felino-ON | Mappe virtuali: completata la prima mappatura interattiva con le proposte dei cittadini per il PUG (Piano Urbanistico Generale) di Felino
Nell'ambito del percorso partecipativo "FELINO-ON" per il PUG (Piano Urbanistico Generale) di Felino, nel corso del mese di luglio è stata completata l'attività di compilazione di una mappa online da parte dei cittadini per la raccolta di proposte e idee sul futuro sviluppo urbanistico del territorio comunale di Felino . Al gruppo online dedicato alla mappatura virtuale di Felino hanno partecipato 20 cittadini che, in occasione della compilazione del questionario, hanno indicato la volontà di essere coinvolti in ulteriori attività online.
Le mappe virtuali sono uno strumento interattivo che consente a più persone di lavorare sullo stesso progetto e inserire i propri contributi, commenti, proposte all'interno di oggetti grafici condivisi. La possibilità che chiunque possa utilizzare gli elaborati cartografici per effettuare una loro eventuale modifica, o un aggiornamento, rispecchia pienamente la nuova logica di contributo collettivo, che deriva certamente da un profondo cambiamento culturale oltre che dalle nuove potenzialità degli strumenti: una vera e propria innovazione sociale, quindi, oltre che tecnologica.
All'interno del progetto partecipativo Felino-ON, i partecipanti sono stati chiamati a inserire le loro proposte nella mappa cartografica interattiva del territorio comunale di Felino: la mappa, completa dei contributi dei partecipanti, è ora disponibile per consultazione sul sito del Comune (apri il link). Nella rappresentazione cartografica conclusiva, i diversi colori servono a distinguere i cinque ambiti tematici individuati per la raccolta di contributi da parte della cittadinanza: ambiente, verde urbano e paesaggio; mobilità sostenibile, viabilità e parcheggi; ambiti di riqualificazione e sicurezza; servizi: scuola, sport e cultura; commercio, attività produttive e manifestazioni.
Il percorso partecipativo fino ad oggi ha interessato quattro filoni di attività: interviste rivolte ad interlocutori singoli e a gruppi di rappresentanza di categorie omogenee per un totale di 35 persone coinvolte, il questionario online aperto alla cittadinanza che ha già raccolto oltre 80 contributi, l'attività di co-mappatura online ed un gruppo di lavoro Facebook. A breve saranno pubblicati i report delle proposte raccolte.
Per il mese di settembre, invece, sono previste ulteriori attività: un'altra mappa on-line, meeting online, una camminata esplorativa aperta alla cittadinanza, lavori online con gruppi facebook e un incontro pubblico in presenza.
FELINO-ON: Clicca qui per aprire la MAPPA ONLINE (in sola visualizzazione)
FELINO-ON: Clicca qui per compilare il questionario online!
Visita la sezione del sito dedicata a PUG e Partecipazione