CORONAVIRUS: La Regione Emilia-Romagna torna in zona GIALLA - Comune di Felino

CORONAVIRUS: La Regione Emilia-Romagna torna in zona GIALLA

CORONAVIRUS: DAL 1 FEBBRAIO, EMILIA ROMAGNA IN ZONA GIALLA

Da lunedì 1° febbraio, l'Emilia-Romagna, quindi tutto il territorio dell'Unione Pedemontana Parmense, torna in zona GIALLA. La declassificazione da zona ad alto rischio a rischio moderato, che consente ad esempio la riapertura di bar, ristoranti e musei, è stata disposta nella giornata di ieri, venerdì 29 gennaio, dal ministro della Salute Roberto Speranza per mezzo di un'apposita ordinanza.
Le misure previste per le zone gialle sono quelle che erano state stabilite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il Dpcm del 14 gennaio 2021. Misure integrate dalle disposizioni previste dal Decreto Legge n.2 del 14/01/2021.

Le misure previste dal Decreto Legge N. 2 del 14 gennaio 2021

Proroga dello stato di emergenza fino al 30 aprile 2021stop agli spostamenti tra le regioni anche in zona gialla, mantenimento del coprifuoco dalle 22 alle 5 e limiti per le visite a parenti e amici.  Queste le principali misure contenute nel Decreto Legge n.2 del 14/01/2021 emanato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella su proposta del Consiglio dei Ministri, in vigore da giovedì 14 gennaio a venerdì 5 marzo 2021.

Dal 16 gennaio al 15 febbraio 2021:

• VIETATO lo spostamento tra regioni o province autonome, anche in zona gialla, con l’eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, e dietro presentazione di apposita autodichiarazione.
  • CONSENTITO il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Dal 16 gennaio al 5 marzo 2021:

• CONSENTITO, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata, tra le 5 e le 22, ad un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano, potranno portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti conviventi. Tale spostamento può avvenire all’interno della stessa regione, in area gialla, e all’interno dello stesso comune, in area arancione e in area rossa, fatto salvo quanto previsto per gli spostamenti dai comuni fino a 5.000 abitanti;
  • CONSENTITI, qualora la mobilità sia limitata all’ambito territoriale comunale gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

Dpcm 14 GENNAIO 2021: Le nuove misure zona per zona

Ecco, in sintesi, le novità introdotte con il nuovo Dpcm del 14 gennaio 2021, che entrerà in vigore da sabato 16 gennaio fino al 5 marzo 2021.

Per informazioni sulle limitazioni in Emilia Romagna DAL 16 GENNAIO 2021, CLICCA QUI

Per conoscere le limitazioni generali a seconda del grado di criticità dell'emergenza, consultare il calendario pubblicato sul sito del Governo al seguente link:  CORONAVIRUS - DOMANDE FREQUENTI SULLE MISURE ADOTTATE DAL GOVERNO

Vai agli aggiornamenti precedenti

FAQ sito del Governo