LAVORI PUBBLICI: Aggiornamento sui lavori di riqualificazione di via Roma - Comune di Felino

LAVORI PUBBLICI: Aggiornamento sui lavori di riqualificazione di via Roma

RIQUALIFICAZIONE DI VIA ROMA: AGGIORNAMENTO ALLA CITTADINANZA SULLO STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI

Proseguono i lavori di riqualificazione di via Roma a Felino. Seppur con notevoli ritardi, gli interventi di realizzazione della nuova viabilità del viale stanno ora procedendo senza interruzioni. Sono ormai stati completati i tratti di delimitazione della pista ciclabile e delle alberature per oltre metà del viale e sono state effettuate prove di tiraggio per verificare la stabilità delle piante a garanzia della sicurezza di pedoni e veicoli.

“Siamo spiacenti per il diffuso disagio causato dal cantiere di via Roma; purtroppo l’impresa non ha rispettato le tempistiche del contratto ed il nostro disappunto per questa situazione è molto elevato. Tuttavia, non abbiamo ritenuto opportuno interrompere il contratto con l’attuale impresa perché ciò avrebbe certamente comportato la sospensione dei lavori, con accumulo di ulteriori ritardi, e avrebbe sicuramente impegnato l’Ente in un lungo e costoso iter legale. Il subentro di una nuova impresa per il completamento di lavori già iniziati da un altro operatore implica numerosi e complessi adempimenti, ragione per la quale non abbiamo ritenuto che la rescissione del contratto fosse una soluzione adeguata” dichiara il Sindaco di Felino Elisa Leoni.

“A causa dei forti ritardi nell’espletamento dei lavori, l'Amministrazione Comunale dovrà applicare delle penali all’impresa che verranno quantificate e applicate ai Sal da liquidare alla ditta. Nel frattempo, continuiamo a monitorare costantemente l’avanzamento del cantiere per controllare l’operato della ditta. E’ plausibile che le opere si protrarranno fino alla fine di aprile” afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Simona Damenti.