LAVORI PUBBLICI: Completato l’intervento urgente di ripristino delle sezioni di deflusso del Cinghio - Comune di Felino

FELINO | Completato l’intervento urgente di ripristino delle sezioni di deflusso del torrente Cinghio con rimozione di materiale in alveo

Lavori di messa in sicurezza dell’invaso del torrente Cinghio sono stati eseguiti dal Servizio Coordinamento Interventi urgenti e messa in sicurezza della Regione Emilia-Romagna con i fondi stanziati dall’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione.

“Siamo molto soddisfatti dell’importante opera di messa in sicurezza realizzata sul nostro territorio dalla Regione Emilia-Romagna con la creazione di un nuovo invaso e la rimozione di materiali arborei nell’alveo del torrente Cinghio. La manutenzione degli alvei è infatti fondamentale anche in un’ottica di prevenzione del rischio idrogeologico”, afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici di Felino, Simona Damenti. Per la realizzazione dell'intervento, dell’importo complessivo di 150.000 euro, si è resa necessaria l’acquisizione di aree di proprietà privata (esproprio) per la creazione di un invaso del torrente Cinghio nella zona di S. Ruffino. All’interno dello stesso intervento,  sono stati previsti anche lavori per 12.000,00 € circa a S. Michele Tiorre per allontanare il torrente da un'erosione prodotta in sponda sinistra in corrispondenza di terreni comunali: gli interventi hanno  richiesto la movimentazione di terra per risanare l'erosione e la pulizia dell'alveo per un tratto di circa 150 metri con taglio di piante divelte o in precaria stabilità.