SCUOLE: Visita del Sindaco nelle scuole locali in occasione della Settimana Civica - Comune di Felino

SCUOLE | Visita del Sindaco Elisa Leoni nelle scuole locali in occasione della Settimana Civica

In occasione della Settimana Civica, il Sindaco di Felino Elisa Leoni ha fatto visita alle scuole locali, in particolare alla scuola d’infanzia Don Minzoni e alla Scuola primaria Levi-Montalcini di Felino. L’iniziativa fa parte del progetto didattico annuale di insegnamento di storia e di educazione civica  nelle scuole e prevede un momento confronto diretto tra gli studenti ed i rappresentanti istituzionali.

«Sono stata molto contenta di questo invito: incontrare i giovani è sempre molto stimolante e anche divertente. Naturalmente l’incontro alla scuola d’infanzia è stato strutturato in maniera diversa rispetto a quello con i ragazzi e le ragazze della quarta della primaria di Felino ma in entrambi i casi sono tornata a casa con tanti spunti di riflessione» dichiara la Leoni.

« Alla materna - continua la prima cittadina di Felino - abbiamo approfondito il tema dei simboli istituzionali, per sviluppare quanto già trattato in classe nell’ambito del progetto di educazione civica. I bambini e le bambini della Don Minzoni mi hanno mostrato i loro lavori sulla bandiera italiana e con loro abbiamo parlato dell’uso della fascia tricolore, del lavoro del Sindaco e di cosa si fa in Comune. Sono tornata a casa con uno splendido regalo: una raccolta di simpaticissimi ritratti del Sindaco di Felino!»

L’incontro alla Primaria di Felino, invece, si è concentrato su temi storici ed, in particolare, sul significato del 25 Aprile. « Come già anticipato in occasione delle Celebrazioni della Festa della Liberazione, la visita alla Levi-Montalcini è stata l’occasione per parlare soprattutto del 25 Aprile a Felino, del valore storico di questa data per il nostro territorio e dei partigiani locali. Sono stati oltre 200 i partigiani felinesi, molti dei quali fortunatamente sono sopravvissuti agli scontri civili e hanno potuto portare alle nuove generazioni  la loro testimonianza di quegli eventi. Il 25 Aprile è una data importante per la storia dell’Italia e anche per la storia di Felino: una data che segna l’inizio del percorso democratico dell’Italia che troverà perfetto compimento nella Costituzione Italiana» aggiunge Elisa Leoni.

« Il momento più divertente è stato sicuramente quando le bambine ed i bambini hanno espresso i loro desideri per migliorare il nostro Comune, chiedendo l’installazione di nuovi giochi nelle aree verdi,  nuove piste ciclabili e l’ampliamento della biblioteca. Abbiamo anche giocato a fare il Sindaco: i bambini, nel ruolo di futuri candidati sindaco, hanno avanzato le loro proposte, che poi sono state discusse con i compagni. E’ stato molto interessante vedere, come già in così tenera età, i ragazzi sappiano capire le dinamiche del consenso e abbiano ben chiaro il concetto di bene comune» conclude il Sindaco di Felino.

GALLERIA IMMAGINI: Alcuni disegni dei bimbi e delle bimbe della scuola d'infanzia Don Minzoni