DOCUMENTI D'IDENTITA' E PATENTI: prorogata la scadenza al 30/09 anche per contrassegni invalidi - Comune di Felino

archivio notizie - Comune di Felino

DOCUMENTI D'IDENTITA' E PATENTI: prorogata la scadenza al 30/09 anche per contrassegni invalidi

DOCUMENTI D'IDENTITA' E PATENTI: prorogata la scadenza al 30/09 anche per contrassegni invalidi

DOCUMENTI D'IDENTITA' E PATENTI: nuova scadenza al 30/09/2021

 

 

Carte d'identitàpatenti e tutti gli altri documenti di riconoscimento scaduti a  partire dal 31 gennaio scorso o in scadenza, resteranno validi fino al 30 settembre 2021. Stesso discorso per i permessi per le persone disabili, considerati documenti di riconoscimento in base alla nota dalla nota numero 11058 del 5/3/2013 della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

 

Lo prevede, in considerazione della proroga dello stato di emergenza, il decreto-legge "Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi"approvato lo scorso 29 aprile dal Consiglio dei Ministri su proposta del Presidente Mario Draghi.

 

Si ricorda che la proroga, per quel che riguarda le carte di identità e i passaporti, NON è valida ai fini dell'espatrio. 

 

Questi i documenti la cui validità è prorogata:

  • Ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consenta l'identificazione personale del titolare (documento di riconoscimento);
  • La carta d’identità ed ogni altro documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l’identità personale del suo titolare;
  • Il documento analogo alla carta d’identità elettronica rilasciato dal Comune fino al compimento del quindicesimo anno di età.

Documenti equipollenti alla carta di identità:

  • Passaporto
  • Patente di guida;
  • Patente nautica;
  • Libretto di pensione;
  • Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;
  • Porto d’armi;
  • Tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato.

Domande per sostenere l'esame della patente di guida

Per quel che riguarda le domande presentate nel 2020 per sostenere l’esame per il conseguimento della patente di guida, il decreto estende da sei mesi a un anno il termine entro il quale è possibile sostenere la prova teorica. 

 

Permessi di soggiorno 
I permessi di soggiorno in scadenza entro il 30 aprile, sono invece prorogati al 31 luglio 2021. Nelle more, gli interessati possono presentare istanza di rinnovo.


In caso di dubbi o per ricevere informazioni, si può contattare l'ufficio anagrafe del proprio Comune di residenza, oppure, per quel che riguarda le patenti e i permessi disabili, la Centrale di Polizia locale dell'Unione Pedemontana Parmense, telefonando allo 0521 833030 (dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12), o inviando una mail all'indirizzo polizialocale@unionepedemontana.pr.it.
 


Pubblicato il 
Aggiornato il