AMBIENTE: Cerimonia di consegna dei primi 12 lotti degli orti sociali - Comune di Felino

AMBIENTE: Cerimonia di consegna dei primi 12 lotti degli orti sociali

FELINO | CERIMONIA DI CONSEGNA DEGLI ORTI SOCIALI AL CIRCOLO IL CASALE. Riaperti i termini del bando per la formazione di una nuova graduatoria per i lotti non assegnati

Sono stati assegnati dal Comune di Felino i primi 12 lotti degli orti sociali collocati presso il Circolo “Il Casale”. La cerimonia consegna degli orti è avvenuta ieri nel tardo pomeriggio presso il Circolo Il Casale: al taglio del nastro degli orti sociali erano presenti il Sindaco Elisa Leoni, il Vice Sindaco Simona Damenti, l’Assessore comunale all’Ambiente Vincenzo Caccia e alcuni consiglieri comunali, il presidente del Circolo Il Casale Frosi Giorgio e il presidente del Coordinamento Provinciale Ancescao Benedetto D’Accardi.

Ai primi dodici assegnatari, dopo una breve presentazione delle regole di utilizzo degli appezzamenti di terreno e delle attrezzature comuni, sono state consegnate le chiavi degli orti.

Dal momento che non tutti i 21 lotti disponibili presso il circolo “Il Casale” sono stati assegnati, l'Amministrazione Comunale ha deciso di riaprire i termini del bando per consentire ad altri interessati di presentare la richiesta. Il nuovo avviso pubblico per la formazione di una graduatoria per l’assegnazione di appezzamento di terreno, ad uso orto sociale, presso il circolo il Casale a Casale di Felino per gli anni 2021-2025 è stato pubblicato lo scorso sabato 29 maggio e sarà aperto fino al 19 giugno 2021.

“Siamo convinti che questo nuovo progetto possa costituire una positiva opportunità, soprattutto per gli anziani e i pensionati, che potranno così impegnare il loro tempo libero in un’attività piacevole e stimolante, anche dal punto di vista della socializzazione. Stare all’aria aperta, impegnarsi quotidianamente nella cura del proprio orto, scambiare due chiacchiere con altre persone, fa bene al corpo e allo spirito” dichiara Vincenzo Caccia, Assessore all’Ambiente del Comune di Felino.

"L'iniziativa mira a favorire e facilitare le occasioni di aggregazione sociale, sempre nel rispetto dell'attuale normativa anti-covid, nonché promuovere un sano impiego del tempo libero dei cittadini, mediante comportamenti responsabili legati alla partecipazione ed alla cura del proprio territorio. Per questo abbiamo deciso di riaprire i termini del bando, per dare la possibilità a tutti di venire a conoscenza di questa nuova opportunità e presentare la propria domanda”,  aggiunge il Sindaco di Felino, Elisa Leoni.

A ciascun assegnatario sarà assegnato un  lotto per 4 stagioni agrarie (periodo tra il 1 febbraio ed il 31 gennaio di ogni anno). Le assegnazioni dureranno dalla data di assegnazione medesima al 31 gennaio 2025. Per beneficiare dell'assegnazione, occorre possedere specifici requisiti elencati nel bando: essere maggiorenni, residenti nel Comune di Felino e non possedere o usufruire già di terreni ad uso ortivo.

I richiedenti dovranno presentare la domanda utilizzando il modulo scaricabile dal sito del Comune www.comune.felino.pr.it, compilato in ogni parte e con i relativi allegati. La domanda, completa degli allegati, dovrà pervenire, al Comune di Felino, entro il 19 giugno alle ore 12.00 mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo della sede municipale (Piazza Miodini 1) dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00 oppure tramite PEC istituzionale: protocollo@postacert.comune.felino.pr.it

Galleria Immagini

Inaugurazione orti sociali Felino, taglio del nastro (4 giugno 2021) orti sociali Casale Felino