CORONAVIRUS: Green Pass e misure anticovid, le novità dal 6 agosto 2021 - Comune di Felino

archivio notizie - Comune di Felino

CORONAVIRUS: Green Pass e misure anticovid, le novità dal 6 agosto 2021

CORONAVIRUS: Green Pass e misure anticovid, le novità dal 6 agosto 2021

 

CORONAVIRUS: Green Pass e misure anticovid, le novità dal 6 agosto 2021

 

 

 

Con il Dpcm della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021 (testo integrale QUI) ed il Decreto Legge n. 52 del 22 aprile 2021 (testo integrale QUI), il Decreto Legge n. 65 del 18 maggio 2021 (testo integrale QUI) ed il Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021 (testo integrale QUI) si definiscono le misure anti Covid in vigore.

Si ricorda, inoltre, che lo stato di emergenza nazionale è prorogato al 31 Dicembre 2021.

La normativa introduce misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche, valide su tutto il territorio nazionale per il periodo indicato, oltre che misure specifiche relative al livello di rischio assegnato alle singole aree regionali, provinciali e comunali.

Tutte le attività oggetto di precedenti restrizioni si devono svolgere in conformità ai protocolli e alle linee guida adottati o da adottare da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sulla base dei criteri definiti dal Comitato tecnico-scientifico.

 

In tutta la Regione Emilia-Romagna, quindi nei comuni dell’Unione Pedemontana Parmense, si applicano le misure previste in ZONA BIANCA (link).

 

In base all'evoluzione della situazione epidemiologica, potrà variare la fascia di rischio ed il corrispondente colore delle singole zone, in base a criteri specifici (Art. 2, DL n. 105/2021).
 

SPOSTAMENTI

Sull’intero territorio nazionale sono consentiti gli spostamenti in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome che si trovano in zona gialla o bianca.

Gli spostamenti in entrata e in uscita dai  territori in zona arancione o rossa sono consentiti per comprovate esigenze lavorative o per situazioni di necessità, per motivi di salute, per il rientro ai propri residenza, domicilio o abitazione, oltre che ai soggetti muniti delle certificazioni verdi COVID-19.
 

GREEN PASS

L’Articolo 9 del Decreto Legge n. 52/2021 prevede l’introduzione delle “Certificazioni verdi Covid-19” su tutto il territorio nazionale, comprovanti lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 o la guarigione dall’infezione o l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo.

L'Articolo 14 del Decreto Legge n. 65/2021 prevede che la certificazione verde COVID-19 abbia validità di nove mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale. La stessa certificazione è rilasciata anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino ed, in questo caso, ha validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale.

In caso di guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2, la validità è di 6 mesi, mentre in caso di test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 , la validità è di 48 ore.

A partire dal 6 Agosto 2021, come specificato dall’Articolo 3 del Decreto Legge n. 105/2021, il Green Pass sarà richiesto per poter svolgere o accedere alle seguenti attività:

  • Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso;
  • Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive;
  • Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
  • Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
  • Sagre e fiere, convegni e congressi;
  • Centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  • Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;
  • Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  • Concorsi pubblici.

 

 

Per conoscere le limitazioni generali a seconda del grado di criticità dell'emergenza, consultare il calendario pubblicato sul sito del Governo al seguente link:  CORONAVIRUS - DOMANDE FREQUENTI SULLE MISURE ADOTTATE DAL GOVERNO 

 

Per informazioni sulle limitazioni in Emilia Romagna, CLICCA QUI

 

 

LINK

 

Vai agli aggiornamenti precedenti

FAQ sito del Governo

Regione Emilia-Romagna

FAQ su spostamenti - ulteriori chiarimenti Regione Emilia-Romagna

Ministero della Salute

AUSL Parma

Scarica Immuni

 


Pubblicato il 
Aggiornato il