STORIA: Presentato il volume "Partigiani del Comune di Felino" di Lori e Bottioni - Comune di Felino

STORIA: Presentato il volume 'Partigiani del Comune di Felino' di Lori e Bottioni

STORIA: Presentato il volume "Partigiani del Comune di Felino. Con il loro sacrificio ci hanno dato la Libertà" a cura di Ermanno Lori e Graziana Bottioni

Continua la ricerca iniziata ormai più di quattro anni fa da Ermanno Lori insieme alla moglie Graziana Bottioni, che ha portato ad integrare ulteriormente il volume "1915-1918 La Val Baganza con i suoi Caduti", che in 190 pagine raccoglie le schede biografiche dei Caduti nella prima guerra mondiale dei Comuni di Sala Baganza, Felino, Calestano, Berceto e Terenzo.
La ricerca, con la collaborazione dell’Archivio Storico Comunale, è partita da un interesse personale di Ermanno Lori che ha viaggiato sulle tracce del nonno,
disperso in Slovenia durante la Grande Guerra. La curiosità e il desiderio di conoscenza hanno portato i coniugi Lori e Bottioni ad approfondire le ricerche, delineando un percorso che ha portato a scoprire dati e informazioni sui caduti della Val Baganza, ma anche riportare alla luce il contesto storico e umano di quel periodo. Ulteriori ricerche e approfondimenti hanno condotto alla scoperta di nuovi nomi, notizie e storie che arricchiscono il percorso di conoscenza intrapreso e che confermano la volontà degli autori e di chi ha collaborato con loro di raccontare il sacrificio e la virtù di eroi che hanno permesso a noi di vivere in libertà, democrazia e pace.
Per questo nuovo lavoro, che è stato presentato domenica 19 settembre a Poggio S.Ilario Baganza in occasione della Commemorazione dei Caduti di Cefalonia, l’Amministrazione Comunale ha espresso gratitudine nei confronti di Ermanno Lori e di Graziana Bottioni, per il loro impegno a tenere viva la memoria dei Caduti, come dovere morale e monito per le nuove generazioni e per l’affermazione degli ideali di pace.

Clicca sull'immagine per scaricare il testo (pdf)
"Partigiani del Comune di Felino. Con il loro sacrificio ci hanno dato la Libertà" a cura di Ermanno Lori e Graziana Bottioni (2021)