SETTIMANA NAZIONALE DELLA CELIACHIA - Comune di Felino

SETTIMANA NAZIONALE DELLA CELIACHIA

Si terrà 𝐝𝐚𝐥 𝟏𝟒 𝐚𝐥 𝟐𝟐 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐥’𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟐 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐧𝐚 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐞𝐥𝐢𝐚𝐜𝐡𝐢𝐚, l’appuntamento annuale che l’𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐂𝐞𝐥𝐢𝐚𝐜𝐡𝐢𝐚 dedica a questa ormai ben nota malattia autoimmune. Come ogni anno, l’𝐀𝐈𝐂 propone varie iniziative volte ad aumentare la conoscenza e la sensibilità nei confronti di una condizione come la celiachia, tanto diffusa quanto ancora scarsamente conosciuta nelle sue implicazioni personali e sociali.

𝐀𝐈𝐂 𝐄𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚 𝐑𝐨𝐦𝐚𝐠𝐧𝐚 promuove l’adesione a “𝐓𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐚 𝐓𝐚𝐯𝐨𝐥𝐚 𝐓𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐈𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞, 𝐥𝐞 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐞𝐧ù 𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐠𝐥𝐮𝐭𝐢𝐧𝐞”, una giornata in cui nelle mense scolastiche si 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐞 𝐚 𝐩𝐫𝐚𝐧𝐳𝐨 𝐮𝐧 𝐩𝐚𝐬𝐭𝐨 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐠𝐥𝐮𝐭𝐢𝐧𝐞, già presente in menù. L’obiettivo dell’iniziativa è di diffondere la conoscenza della celiachia al fine di garantire a completa e corretta integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico.

Il 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐅𝐞𝐥𝐢𝐧𝐨 e 𝐃𝐮𝐬𝐬𝐦𝐚𝐧𝐧 𝐒𝐞𝐫𝐯𝐢𝐜𝐞 𝐒𝐫𝐥- gestore del servizio di ristorazione scolastica delle nostre scuole, condividendo questa iniziativa, hanno scelto la giornata di 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝ì 𝟏𝟖 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟐 per offrire un pasto “gluten free” agli 𝐚𝐥𝐮𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐑𝐢𝐭𝐚 𝐋𝐞𝐯𝐢 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐚𝐥𝐜𝐢𝐧𝐢.