
«Occhio alle truffe» è il titolo degli incontri in programma martedì 7 febbraio alle ore 21 al Cinema Teatro Comunale di Felino e mercoledì 8 febbraio alle ore 15 presso il Circolo Anziani “Ivo Vespini” di Sala Baganza, organizzati dall’Arma dei Carabinieri in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Felino e Sala Baganza.
Sarà il maresciallo Dino Romano della stazione di Sala Baganza a condurre gli incontri di formazione e sensibilizzazione per prevenire le truffe, in particolare agli anziani e alle fasce più deboli.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’Arma, ha l’obiettivo di fornire indicazioni utili a difendersi dagli impostori e ad avvisare con tempestività le forze dell’ordine, visto anche l’aumento di segnalazioni che riguardano persone che suonano al campanello presentandosi come referenti di enti, associazioni o società di fornitura di servizi.
Un’iniziativa per ricordare l’importanza di non far entrare in casa sconosciuti, non pagare in contanti, diffidare delle apparenze, non fornire informazioni riservate neppure al telefono, e chiamare subito il numero di emergenza 112 in caso di sospetti.
L’Arma dei Carabinieri insiste sulla prevenzione come migliore difesa di fronte a ed offre un decalogo esemplificativo di consigli per tutelarsi da truffe e raggiri: