Apre lo Sportello Federconsumatori a Felino in convenzione con il Comune - Comune di Felino

archivio notizie - Comune di Felino

Apre lo Sportello Federconsumatori a Felino in convenzione con il Comune

Apre lo Sportello Federconsumatori a Felino in convenzione con il Comune

Presentato sabato 11 marzo, lo sportello Federconsumatori, ospitato nella Sala Consiliare del Municipio, sarà a disposizione il secondo e quarto sabato del mese dalle ore 9.00 alle 12.00, al fine di tutelare i diritti dei cittadini, nel rispetto della normativa vigente nazionale ed europea. All’inaugurazione il vicesindaco Debora Conciatori ha dato il benvenuto all’avv. Mariasole Vannucci di Gallidoro, che offrirà il suo supporto in qualità di consulente volontaria di Federconsumatori Parma. L’assessore alle Pari Opportunità Chiara Militerno si è dichiarata soddisfatta della realizzazione del progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione nell’ottica di perseguire le pari opportunità e tutelare i diritti (“Federconsumatori offre professionisti di livello per una consulenza preventiva che talora evita il contenzioso”); ha inoltre ringraziato Federconsumatori per aver concesso l’apertura dello sportello al sabato mattina, per favorire l’accesso dei cittadini in una giornata più “tranquilla”. Ricalcando le parole dell’avv. Mariasole Vannucci di Gallidoro “speriamo che lo sportello sia un aiuto concreto per il consumatore…una tutela nelle pratiche quotidiane, anche nel campo e-commerce”, che con la pandemia ha avuto una crescita esponenziale.

Come da convenzione con il Comune, lo sportello sarà impegnato a:

  • offrire ascolto e prima assistenza per contenziosi (con gestori di telefonia, banche, assicurazioni, finanziarie, imprese commerciali e di servizi in genere);
  • svolgere attività di informazione e prevenzione, per favorire comportamenti dei cittadini tali da ridurre il rischio di essere vittime di episodi di microcriminalità (truffe, raggiri, scippi, borseggi, furti);
  • su specifica richiesta del cittadino/utente, assistere i cittadini/associati nel percorso di accesso alla giustizia, con adeguato supporto sulle scelte da effettuare e sulle possibilità che la normativa offre in caso di raggiri, truffe o altro;
  • su specifica richiesta del cittadino/utente, fornire attività di consulenza legale al cittadino/associato attraverso i rappresentanti e gli esperti dell'associazione.

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, le problematiche gestite dallo sportello possono, infatti, spaziare dai problemi con i gestori di telefonia ed energia (al momento molto pressanti) ai contenziosi con banche e finanziarie, dalla consulenza nella scelta degli operatori di settore (luce, gas e telefonia) alla tutela degli acquisti, dalla scelta del risparmio al tema delle truffe (tradizionali e online), dal turismo all’assistenza in caso di sovraindebitamento.

“Ringraziamo l'Amministrazione di Felino – ha tenuto a precisare Fabrizio Ghidini, presidente Federconsumatori - per l’attenzione dedicata ai consumatori. Con la convenzione e l’apertura sul territorio dello sportello riusciremo ad offrire un servizio di tutela mirato su molteplici problematiche…l’attività di tutela individuale sarà assicurata grazie alla nostra consulente volontaria, avv. Mariasole Vannucci di Gallidoro…Attiveremo anche qualche iniziativa aperta al pubblico e assicureremo assistenza ai casi sociali segnalati”. Nell’immediato è previsto un confronto su CER (Comunità Energetiche Rinnovabili), che si prospetta come un’opportunità per il futuro, e anche corsi di educazione finanziaria.

Per informazioni e appuntamenti:

0521 508949

segreteria@federconsumatoriparma.it

 


Pubblicato il 
Aggiornato il