Descrizione
Un incontro, presso la scuola elementare “R. L. Montalcini” in via XX settembre, per conoscere Internet e i pericoli nascosti nell’utilizzo del Web e dei Social Network, promuovendo un utilizzo consapevole della rete e per parlare di cyberbullismo, diffamazione e revenge porn.
L’assessore Chiara Militerno spiega come “Non cadiamo nella rete” sia “un'occasione per approfondire, insieme agli avvocati della Camera Penale di Parma, strumenti di tutela legale e risposte concrete alle problematiche che coinvolgono sempre più spesso i nostri giovani. La rete, pur offrendo tante opportunità, può diventare anche un terreno pericoloso. È fondamentale che genitori, educatori e adulti in generale siano preparati a riconoscere i segnali di allarme e a intervenire tempestivamente” e si augura che “questo incontro possa rappresentare un momento di confronto utile per proteggere i nostri ragazzi e garantire loro un utilizzo più sicuro e consapevole delle tecnologie”.
Nell’ambito delle iniziative Officine detox della regione Emilia-Romagna, l’evento, realizzato dal Centro per le famiglie Distretto Sud-est, in collaborazione con il Comune di Felino, l’istituto comprensivo di Felino e la Camera Penale di Parma è rivolto a tutti il mondo adulto, in particolare genitori e docenti.
All’incontro, moderato da Federico Manfredi, responsabile Area Minori e famiglie di APS, interverranno, insieme ai rappresentanti delle Istituzioni locali, Michele Cammarata, Cecilia Schettino e Valentina Tuccari, avvocati della Camera Penale di Parma. Il focus saranno cyberbullismo, conseguenze legali derivanti dall’uso improprio e strategie di prevenzione e tutela dei minori per difendersi dai pericoli del web: dall’inserimento di dati personali e foto ai siti non sicuri dai quali scaricare programmi fino alla dipendenza dai social media.